La Giornata mondiale della pasta

Oggi tutto il mondo celebra la Giornata Mondiale della Pasta che quest’anno compie 20 anni.
Il cuore della festa è a Dubai, capitale del World Pasta Day, con l’evento, promosso dall’Associazione delle industrie del Dolce e della Pasta Italiane e all’Ipo, International Pasta Organisation, si vuole sensibilizzare il pubblico su un prodotto tradizionale, dando informazioni sulle sue qualità nutrizionali e promuovendone il suo consumo.
La pasta, alimento simbolo della cucina italiana,è un alimento versatile (può essere conservato a lungo, trasportato lontano) economico (con un chilo di pasta si possono preparare almeno dieci piatti) e compatibile con ogni stile di vita (può trovarsi sulle tavole di carnivori, vegetariani e vegani), inoltre si lega con ingredienti pregiati, ma può essere servito in piatti essenziali per non dire umili, ed è protagonista di semplicissime preparazioni casalinghe come nelle ricette di grandi chef.
Inoltre è ormai riconosciuta da tutti gli esperti come un regime alimentare salutare ed equilibrato.

 

Pasta che passione!

La Pasta, un amore senza confini che accomuna circa 200 paesi nel mondo: Germania, Regno Unito, Francia, Stati Uniti, sono le prime 4 destinazioni dell’export di pasta, exploit anche in Russia e negli Emirati.
Un piatto di pasta su quattro è di produzione italiana, non è una coincidenza infatti se, gli spaghetti sono il formato più amato a livello globale.

 

Pasta #dituttodipiù

La tipologia di pasta italiana più consumata è, naturalmente, quella di semola di grano duro.
E’ tanta la tradizione che si accompagna all’innovazione per rispondere alle esigenze alimentari tutelando il benessere e rispondendo alle richieste sempre crescenti di un mercato attento alle mode e alle novità: si va dalla pasta senza glutine, a quella biologica o integrale che troviamo spesso insieme ad ingredienti come spezie o legumi.
Una novità sul mercato è rappresentata dalla pasta a cottura rapida (non è una pasta precotta) che si può impiattare dopo soli 4 minuti di cottura. Più ricca di acqua rispetto alla pasta classica, fornisce meno calorie a parità di peso.

Viva la pasta!!!!

 

Leggi anche:

Loading

Precedente Apple lancia l’iPod Successivo Nasce la RAI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.